Comprare casa in primavera? 3 buoni motivi per farlo

Comprare casa in primavera? 3 buoni motivi per farlo

La natura e il mercato immobiliare si risvegliano: ecco perché la primavera è il momento migliore per comprare una nuova casa.

È innegabile: le giornate più lunghe e soleggiate, la temperatura mite e il profumo di fiori fanno venire a tutti quanti voglia di cambiare. C’è chi ri-inizia ad allenarsi in vista dell’estate, chi fa il cambio dell’armadio e chi, invece, inizia a cercare la casa dei propri sogni! 

Infatti, la primavera è il periodo perfetto per comprare casa: ma perché? Scopriamolo insieme! 

1. Il mercato immobiliare è in fermento

Il primo motivo per ritenere la stagione primaverile come la migliore per procedere all’acquisto di una casa riguarda senza dubbio il mercato immobiliare. 

Questo perché insieme alla natura si risveglia anche il mercato immobiliare, che con la bella stagione vede aprirsi un periodo di fermento generale che non può essere ignorato da chi vuole comprare un immobile dove aprire un nuovo capitolo della propria vita. 

Solitamente, il saluto al clima rigido dell’inverno per accogliere il clima mite della primavera viene accompagnato da una voglia generale di rinascita e di cambiamento, ed è proprio per questo motivo che ci si sente pronti a salutare anche la vecchia casa. 

Va da sé che il desiderio di cambiare sarà forte sia da entrambe le parti: se da un lato ci sono i potenziali acquirenti, in cerca di una nuova casa, dall’altro troviamo i proprietari, fortemente intenzionati a vendere quella attuale. Si tratta quindi di un periodo particolarmente proficuo dove i potenziali acquirenti potranno scegliere tra una vasta gamma di immobili presenti sul mercato. 

2. Le tempistiche giuste

Un’altra ragione che può favorire l’acquisto di una casa con l’arrivo della primavera è legata alle tempistiche

Acquistando una casa in questa stagione, non solo si potranno iniziare e portare a termine i lavori di ristrutturazione prima dell’arrivo dell’autunno e della stagione invernale, approfittando delle belle giornate di sole per tinteggiare e sistemare alcuni dettagli, ma si potrà anche organizzare il trasloco in tutta tranquillità. 

Specialmente se in famiglia ci sono dei bambini, organizzare un trasloco nel bel mezzo dell’anno scolastico potrebbe risultare complicato, meglio quindi aspettare l’inizio dell’estate.

3. Rendita a breve termine

Il terzo ed ultimo motivo che rende conveniente l’acquisto di una nuova casa in primavera riguarda soprattutto gli immobili situati in località balneari e turistiche. 

Ogni estate moltissimi turisti, italiani e stranieri, decidono di trascorrere le loro vacanze estive nelle nostre località (tra tutte anche la nostra città, Forte dei Marmi): acquistare un’abitazione proprio in queste zone significa quindi effettuare un ottimo investimento a breve termine andando ad  intercettare una domanda in costante crescita, specialmente per quanto riguarda gli immobili esclusivi. 

Se sei alla ricerca della casa giusta per te a Forte dei Marmi e dintorni, dai un’occhiata alle nostre proposte di immobili di lusso e ville, come questa villa in vendita a Fiumetto fronte mare

Contattaci cliccando qui oppure chiama in agenzia al numero 0584 653430: ti aspettiamo! 

Lorenzo Candiloro

Oikos Real Estate

Via Trento, 45 - 45/A

Forte dei Marmi (LU)

+39 3339918549

+ 39 0584653430